Da 10 anni in Italia nel mese di febbraio esiste una giornata dedicata al tema dell’inclusività definita giornata dei calzini spaiati. L’iniziativa è nata qualche anno fa in una scuola del Friuli Venezia Giulia e quest’anno appunto si festeggia la decima edizione.
Si tratta di un modo simpatico e simbolico per sensibilizzare gli studenti italiani ma anche gli adulti su un tema tanto importante come l’inclusività e per accogliere nel migliore dei modi le diversità.
Questa particolare giornata è un inno alla diversità. Tutti possono aderire semplicemente indossando due calzini diversi.
Una scuola aperta all'adozione
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )