Durante i mesi di Marzo, Aprile e Maggio, la classe 1C della scuola primaria, guidati dall'insegnante Vincenza Mozzillo, ed un gruppo di ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, guidati dall'insegnante Belardo Luigi, hanno partecipato al bando STEAM: FEMMINILE PLURALE Edizione IV.
Il Concorso intendeva favorire una riflessione sulla partecipazione e lo studio, da parte delle donne, delle discipline STEM per contribuire a una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché per incoraggiare le alunne e le studentesse allo studio di tali discipline.
L’elaborato è consistito nell’ideare un gioco del tutto originale attraverso il quale favorire la partecipazione e la condivisione dell’importanza di applicarsi nel campo delle discipline STEM da parte di tutti e, soprattutto, delle bambine e delle ragazze. Il gioco proposto dovrà altresì evidenziare il nesso profondo esistente tra discipline scientifiche e discipline umanistiche, nell’ottica di un sapere unitario, senza barriere, in grado di affrontare positivamente le sfide della transizione ecologica e ambientale.
I due gruppi, guidati dai referenti, hanno lavorato a due progetti diversi, affrontando però la stessa tematica: partendo dalla biologa marina Sylvia Earle sono stati elaborati due progetti interdisciplinari STEAM, e sono stati entrambi correttamente inviati alla commissione valutativa.
I risultati ottenuti sono stati documentati in una presentazione ed in due video.
VIDEO GRUPPO PRIMA (tempo pieno) PRIMARIA
Esce il primo numero del giornalino della scuola secondaria.
Vi invitiamo a sfogliarlo e a condividere le vostre osservazioni con gli insegnanti.
Autore dell’elaborato: le classi TERZE
Coordinatori del progetto: Benatti Gianluca (Musica), Bollini Lorenza (Francese), Messora Martina (Arte)
L’elaborato consiste in una fusione tra Musica, Lingua Francese e Arte per raccontare e soprattutto vivere quel periodo fantastico chiamato “Impressionismo”. Attraverso la lingua francese si scopre il compositore e la musica più significativa della corrente artistica Parigina e dalla musica ci si lascia ispirare per incontrare la dimensione evocativa della pittura di Monet e trasformando ogni allievo pittori per un giorno.
Il progetto nasce dalla collaborazione delle discipline di Musica e Arte coi professori: Martina Messora e Gianluca Benatti. Mediante l’ascolto di vari brani di musica, dal classico al moderno, dalle colonne sonore a brani nuovi e originali, suonati dal “vivo” mentre in arte sono state impiegate varie tecniche raffigurative (pastelli a cera, a olio). Il tutto si è svolto in un’intensa atmosfera d’emozioni, capace di liberare la creatività di ogni alunno.
Drama Day per le classi prime il 18 febbraio con lo spettacolo in lingua inglese "Pirates". I ragazzi hanno partecipato allo show con alcune battute e canzoni e hanno poi interagito con gli attori madrelingua nel successivo workshop, basato su giochi e gare.
Drama Day per le classi seconde e terze: esperienza entusiasmante con attori madrelingua che hanno rappresentato con molta bravura la tragedia “Romeo and Juliet” di W. Shakespeare in versione musical, coinvolgendo i ragazzi nello spettacolo stesso e nel successivo workshop.
Una scuola aperta all'adozione
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )